I dati personali dei clienti verranno raccolti e trattati dalla nostra Agenzia per adempiere agli obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti e degli assicurati che la legge pone a carico degli intermediari assicurativi, quali:
1 a) prima della stipula della polizza: richiesta e rilascio di preventivi; acquisizione dal cliente delle informazioni necessarie a valutare le sue esigenze assicurative, previdenziali e la sua propensione al rischio; valutazione dell’adeguatezza dei prodotti assicurativi richiesti dal cliente o proposti dall’Agenzia; compilazione dei relativi questionari e modulistica; consegna al cliente delle informazioni relative all’Agenzia, alla sua attività ed ai suoi obblighi nei confronti dei contraenti; consegna della documentazione precontrattuale e contrattuale relativa alle polizze richieste dal cliente o proposte dall’Agenzia; raccolta della dichiarazione del cliente di avvenuta consegna delle predette informazioni e documentazione; fornitura al contraente delle informazioni che gli consentano di effettuare scelte consapevoli e rispondenti alle sue esigenze (con riferimento, in particolare, alle caratteristiche, durata, costi, limiti di copertura, eventuali rischi finanziari connessi alla polizza ed ogni altro elemento utile a fornire un’informativa completa e corretta, anche con riferimento ad eventuali conflitti di interesse);:
2 b) dopo la stipula della polizza: acquisizione dai clienti delle informazioni necessarie a valutare l’evoluzione delle loro esigenze assicurative al fine di verificare l’adeguatezza dei contratti in corso; gestione dei mezzi di pagamento dei premi e dei relativi incassi o rimborsi; comunicazione e gestione di eventuali modifiche contrattuali o altre operazioni nell’interesse del contraente; raccolta e trattazione delle denunce di sinistro e relative informazioni.:
3 c) Inoltre, ti informiamo che qualora aderisci ad un contratto di assicurazione telematico, le nostre Compagnie mandanti comunicheranno ai provider di servizi telematici i dati necessari (dati anagrafici e dati del veicolo) per l’attivazione dei relativi servizi, ed acquisiranno dallo stesso, nel corso del presente contratto, dati relativi all’utilizzo del veicolo assicurato (chilometraggio e tipi di strade percorse, coordinate spazio-temporali, accelerazioni/frenate ed altre informazioni rilevate dal dispositivo prescelto, cioè “scatola nera” o dispositivo telematico collegato allo smartphone), che saranno trattati per fini statistici, di tariffazione e, in caso di “scatola nera”, per permettere una corretta ricostruzione della dinamica del sinistro. Tali dati, che saranno utilizzati per tracciare la posizione geografica del veicolo al solo fine di ottenere una corretta ricostruzione della dinamica del sinistro o per fornire i servizi descritti in contratto, potranno essere comunicati a terzi per le finalità e nei limiti di quanto sopra indicato. La base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione del contratto.
Per le finalità di cui al punto 1.1, i dati personali potranno essere comunicati, in tutto o in parte:
1 a) alle Compagnie di assicurazione dalle quali la nostra Agenzia ha ricevuto o riceverà incarichi agenziali e ad altri intermediari assicurativi con i quali la nostra Agenzia ha concluso o concluderà accordi di collaborazione (gli estremi completi delle predette Compagnie ed intermediari sono riportati sul Modello 7B consegnato al cliente);
2 b) ad altri soggetti del settore assicurativo/finanziario/peritale quali a titolo esemplificativo e non limitativo: imprese di assicurazione, agenti, subagenti, produttori, periti, broker, promotori finanziari, banche, Sim, Autorità di vigilanza, anche in forza di obblighi di legge.
I trattamenti dei dati personali avvengono mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali e la documentazione raccolta per le finalità di cui al punto 1.1, ivi compresi i preventivi rilasciati, i questionari compilati, le polizze concluse, la documentazione consegnata, verranno conservati, anche successivamente alla cessazione della singola polizza e/o alla cessazione dell’incarico agenziale con singole Compagnie di assicurazioni, in formato sia cartaceo che elettronico, in apposite banche dati di proprietà dell’Agenzia.
Il conferimento dei dati per i fini di cui al punto 1.1 è necessario per consentire alla nostra Agenzia di adempiere correttamente, in qualità di titolare dei trattamenti dei dati, agli obblighi di legge nei confronti della clientela. Il mancato consenso da parte della clientela ai trattamenti sopra indicati non precluderà la conclusione delle polizze assicurative e la loro esecuzione, ma potrà impedire lo svolgimento da parte della nostra Agenzia di attività quali la preventivazione, l’individuazione delle esigenze assicurative dei clienti, la valutazione dell’adeguatezza dei contratti richiesti od offerti.
I dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi, a seconda della finalità per la quale sono trattati
dalla Compagnia, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare:
1 a) per le finalità contrattuali, per tutta la durata dei rapporti in essere e, in conformità alla normativa vigente, per un periodo
di 10 anni dal momento della cessazione dell’efficacia del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine
prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione
maggiori previsti da specifiche normative di settore;
1 b) per le finalità commerciali e di profilazione, per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati e,
comunque, non superiore a 24 mesi dalla data di decorrenza del preventivo richiesto.
I dati non saranno diffusi e saranno trattati con idonee modalità e procedure, anche informatizzate, da nostri dipendenti, collaboratori ed altri soggetti anche esterni autorizzati, designati Responsabili e/o Incaricati del trattamento.
I dati personali trattati dalla nostra Agenzia sono esclusivamente quelli forniti dai clienti in occasione dello svolgimento delle attività descritte al punto 1.1.
Tali dati personali dei clienti possono comprendere anche “dati sensibili”, quali in particolare dati relativi allo stato di salute, strettamente inerenti alla fornitura dei servizi assicurativi richiesti od offerti.
I dati personali della clientela non verranno in nessun caso diffusi.
I dati personali potranno essere trattati dalla nostra Agenzia per lo svolgimento di attività di informazione commerciale e promozione presso la clientela di prodotti o servizi assicurativi di suo interesse per i quali l’agenzia stessa ha ricevuto o riceverà mandato da Compagnie di assicurazione o instaurato rapporti di collaborazione con altri intermediari, non saranno assolutamente ceduti a terzi per motivazioni che non siano riportate in questa informativa.
Il titolare del trattamento dei dati è Massimiliano De Feudis titolare di INNOVATES S.R.L.S.
La responsabile del trattamento dei dati è Barbara Mauti dipendente di INNOVATES S.R.L.S.
Il cliente potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati, il diritto di conoscere l’esistenza o meno di propri dati personali, l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità del trattamento; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; opporsi al trattamento dei dati rivolgendosi a Innovates srls – Via Gregorio VII 368, 00165 Roma (RM), mail PEC: innovates@legalmail.it
Nel sito agenziaromaprati.com il cliente potrà trovare ulteriori notizie in merito alle politiche Privacy della nostra Agenzia, tra cui la policy sull’utilizzo dei cookie di profilazione, impiegati per migliorare l’esperienza di navigazione sul sito stesso.
Preso atto dell’informativa sopra riportata e delle finalità del trattamento dei miei dati personali da parte della Vostra Agenzia, il cliente sottoscrivendo la seguente autorizza l’Agenzia all’invio della documentazione di polizza in formato elettronico.
Il cliente potrà avvalersi di sottoscrivere la polizza con la modalità di “Vendita a distanza”, sottoscrivendo l’informativa per la medesima ai sensi dell’art. 8, comma 2, del regolamento ISVAP n. 34 del 19.03.2010. scegliendo la trasmissione della documentazione in formato digitale, tramite posta elettronica che rispedirà accuratamente firmata sempre nello stesso formato. Ai sensi dell’art. 10, comma 2, del regolamento ISVAP n. 34 del 19.03.2010.
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